Corso per Dirigente (12 ore)
Modulo 1: I soggetti del sistema di prevenzione aziendale (4 ore)
– Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità; relazione tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione, definizione e individuazione dei fattori di rischio,
incidenti e infortuni mancati, tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
Modulo 2: Approfondimenti tecnici sulla figura del preposto (4 ore)
– Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera,
individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione, modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
TEST FINALE
- DESTINATARI
Il corso fornisce al lavoratore incaricato di ricoprire il ruolo di preposto una formazione particolare in materia di salute e sicurezza come precisato dall’art. 37 del D.Lgs. 81/2008, affinché questo sovrintenda all’attività lavorativa e ne controlli la corretta esecuzione da parte dei lavoratori.
- DURATA
- METODOLOGIE FORMATIVE
Lezioni frontali o in videoconferenza con dibattito e confronto. Analisi di casi aziendali. Durante il corso saranno fornite dispense cartacee o in formato digitale.
- EDIZIONI
Il corso si svolgerà in più edizioni durante l’anno, in base alle esigenze dell’utenza e potrà essere svolto presso le sedi operative di ASCIUTTI CONSULTING site in Via dell’Impresa n.33 – Terni 05100 (TR), Piazza Europa n. 19 – Terni 05100 (TR), oppure presso la sede aziendale del cliente in base alle esigenze espresse.