Corso per RSPP/ASPP – Modulo C (24 ore)
Modulo 1: L’approccio alla prevenzione del D. Lgs. 81/08, il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento, il sistema istituzionale della prevenzione, il sistema di vigilanza e assistenza.
Modulo 2: soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08. Il processo di valutazione dei rischi:
– Conoscere i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione.
– Conoscere i principali metodi e criteri per la valutazione dei rischi.
– Conoscere gli elementi di un documento di valutazione dei rischi.
– Essere in grado di redigere lo schema di un documento di valutazione dei rischi
Le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi.
La gestione delle emergenze.
La sorveglianza sanitaria.
- DESTINATARI
Il Corso è indirizzato ad implementare e aggiornare la formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro per i responsabili del servizio prevenzione e protezione, acquisendo le ultime disposizioni in materia riguardo analisi dei rischi,in base alle nuove normative, così come definito nel Accordo Stato Regioni 195/2003.
- DURATA
- METODOLOGIE FORMATIVE
Lezioni frontali o in videoconferenza con dibattito e confronto. Analisi di casi aziendali. Durante il corso saranno fornite dispense cartacee o in formato digitale.
- EDIZIONI
Il corso si svolgerà in più edizioni durante l’anno, in base alle esigenze dell’utenza e potrà essere svolto presso le sedi operative di ASCIUTTI CONSULTING site in Via dell’Impresa n.33 – Terni 05100 (TR), Piazza Europa n. 19 – Terni 05100 (TR), oppure presso la sede aziendale del cliente in base alle esigenze espresse.